DICHIARAZIONE PROGRAMMATICA

NUPES (Nuova Unione Popolare Ecologista e Sociale)

VOTIAMO LA REPUBBLICA PER TUTTI E TUTTE

Yael LERER Candidata
Flavia VERRI Supplente

Elezioni legislative parziali del 2 e 16 aprile 2023
8° circoscrizione elettorale dei francesi residenti all’estero

Dal 24 al 29 MARZO con Internet
Il 2 APRILE nei seggi elettorali

Care concittadine, cari concittadini,


nata a Tel Aviv dove sono cresciuta, naturalizzata francese nel 2016, oggi mi candido per rappresentarvi e difendervi come deputata dell'8° circoscrizione elettorale delle francesi e dei francesi residenti all'estero.

Femminista, ambientalista, attivista di lunga data per la giustizia e l'uguaglianza, sono cosmopolita e poliglotta come molti di voi: parlo correntemente il francese, l’ebraico, l’arabo e l’inglese. La mia vita è un lungo va e vieni tra cultura e politica. Tra le altre cose, ho creato la casa editrice Andalus che ha pubblicato la letteratura araba in ebraico. Ho anche partecipato alla fondazione del partito Balad di cui sono stata portavoce e collaboratrice parlamentare.

Ma soprattutto, sono una militante presente sul territorio ed un attivista. Per tutta la vita ho accompagnato quotidianamente le persone per far valere i loro diritti e questo è il significato primario del mio impegno.

Come deputata, lavorerò per il miglioramento dei servizi consolari, per l'accessibilità alle scuole francesi nei paesi della nostra circoscrizione, per la giustizia fiscale, per i diritti pensionistici, per un aumento del bilancio e il rafforzamento della protezione sociale, per facilitare le procedure amministrative all'estero o al ritorno in Francia e sarò a vostra disposizione per tutte le questioni quotidiane che vi riguardano.

1° TURNO

VOTO AL SEGGIO O PER DELEGA
Domenica 2 aprile dalle ore 8:00 alle ore 18:00


VOTO VIA INTERNET
Dal 24 marzo, ore 12 al 29 marzo, ore 12

Il ruolo della deputata è, infatti, quello di servire le concittadine e i concittadini della circoscrizione, indipendentemente dalla loro appartenenza, pur difendendo le convinzioni politiche per le quali è stata eletta.

Propongo la mia candidatura alle cittadine e ai cittadini francesi che vivono all'estero per sostenere i valori della Repubblica; al fine di lavorare insieme, per l'uguaglianza, la libertà, la giustizia, ma anche per difendere il modello francese dello stato di diritto, della cultura, di terra d'asilo, di previdenza sociale e previdenziale, degli alloggi sociali, dell’integrazione, dando risposta alle necessità e cercando allo stesso tempo la qualità delle soluzioni. Mi impegno per evitare che questi risultati non si deteriorino in Francia e che possano essere estesi ovunque.

La mia è anche una candidatura binazionale, che vuole rappresentare gli immigrati e gli emigrati di tutte le convinzioni, quei francesi che spesso appartengono alla seconda o terza generazione di un'altra immigrazione, da un paese con cui hanno ancora legami. Vorrei introdurre un altro punto di vista sui temi dell'immigrazione, dell'integrazione e della fedeltà ai valori comuni e alla solidarietà internazionale.

Si tratta di una candidatura per la diversità e l’integrazione sociale e culturale, per il dialogo, il bilinguismo, lo scambio e per la laicità, nel rispetto delle scelte personali di ogni cittadina e di ogni cittadino. 

Eletta da voi, lavorerò per affermare la solidarietà con i movimenti contro la riforma della giustizia in Israele, la difesa delle conquiste democratiche in Turchia, la lotta contro l'estrema destra italiana, ma anche con la resistenza pacifica contro l'occupazione, la separazione, l'escalation dei conflitti, e contro la realtà di qualsiasi paese in cui esistono più sistemi giuridici che si applicano a diversi gruppi della popolazione.

Dalla sua creazione nel 2012, l'8° circoscrizione è stata rappresentata da deputati che si sono presentati come portavoce del governo israeliano. Da parte mia, mi farò portavoce dell’insieme dei cittadini della circoscrizione e dei valori della Repubblica, ovunque e per tutti e tutte.


Contiamo su di voi, voi potrete contare su di noi per i prossimi 5 anni!

Yael LERER, candidata

Flavia VERRI, supplente

ALL'ASSEMBLEA NAZIONALE LAVORERO’ PER I FRANCESI E LE FRANCESI DELL'8° CIRCOSCRIZIONE:

  • Per il miglioramento dei servizi consolari; per abolire la soppressione del corpo diplomatico.

  • Per la libertà di movimento, per il diritto di stabilirsi altrove e di ritornarvi senza ostacoli amministrativi.

  • Per facilitare le pratiche amministrative all'estero – per la loro dematerializzazione, ma mantenendo la possibilità del contatto umano. Per reintegrare l’accoglienza telefonica e ridurre i tempi di attesa per gli appuntamenti.

  • Per facilitare il rientro in Francia, in particolare per le famiglie a basso reddito con l’accesso facilitato agli alloggi sociali, l’eliminazione del periodo di attesa dal primo giorno del rientro definitivo in Francia, l’iscrizione prioritaria nelle scuole pubbliche.

  • Per l'accessibilità alle scuole francesi nei paesi della circoscrizione; contro gli aumenti delle tasse scolastiche, per estendere la gratuità dell’istruzione e dare priorità all'istruzione senza scopo di lucro.

  • Per il riconoscimento dei diplomi dei diversi paesi che non devono rappresentare un ostacolo per gli studi o il lavoro.

  • Per migliorare l'accesso ai diritti pensionistici, sia all'estero che al ritorno in Francia.

  • Per l'aumento del budget e il rafforzamento della protezione sociale; per informare sulle misure per combattere la violenza contro le donne; per sostenere i diritti LGBTQIA+.

  • Per la lotta all'evasione fiscale, contro la doppia imposizione e per la progressività fiscale. Per l'uguaglianza fiscale, per l’esenzione dal CSG-CRDS sul patrimonio dei francesi residenti fuori Europa.